Classificazione: Cannonau di Sardegna DOC Classico
Spedizione: €8,00 Gratis per ordini superiori a €49,90
Consegne: 2/4 gg a seconda della località
Pagamenti accettati: Carta di Credito, Bonifico bancario
Zona di produzione: Dorgali
Uvaggio: Cannonau di Sardegna
Vinificazione: fermentazione e macerazione in botti di legno troncoconiche per circa 20-22 giorni, fermentazione malolattica in tonneaux
Invecchiamento: in legno di rovere francese per almeno 12 mesi
Colore: rubino intenso con riflessi granati
Profumo: bouquet intenso ed elegante, i sentori di frutta rossa si confondono con quelli di piccoli frutti neri con note balsamiche e speziate
Gusto: caldo, pieno con una struttura ben equilibrata e sapidità ben definita, finale lungo e persistente
Gradazione alcolica: 15%vol
- Denominazione
- Cannonau di Sardegna DOC
- Regione
- Sardegna
- Gradazione alcolica
- 15%
Nel lontano 1953, nella costa orientale della Sardegna, un gruppo di agricoltori dorgalesi fonda Cantina Dorgali; grazie ad una costante crescita, è da oltre mezzo secolo una tra le realtà più importanti del mondo vitivinicolo sardo. Oggi la Cantina Dorgali affronta una nuova sfida: la realizzazione di un nuovo progetto che riqualifichi le produzioni passando per la valorizzazione della cultura, della storia e delle tradizioni del territorio. Protagonista assoluto è il Cannonau, vitigno principe della vitivinicoltura regionale che in questa area, per le sue peculiarità pedo-climatiche riesce ad esprimere caratteri varietali finora poco conosciuti e non ancora completamente valorizzati.
Dagli iniziali pochi soci, attualmente la Cantina di Dorgali è costituita da circa 220 uomini e donne provenienti anche da zone circostanti.
Tutti insieme, ancora come una volta, coltivano circa 650 ettari di vigneto. Grazie al loro straordinario e faticoso lavoro la Cantina di Dorgali produce mediamente tra i 18 e i 20.000 ettolitri di vino.
La nostra cantina supera orgogliosamente il pregiudizio verso i sardi nato dalle parole attribuite a Carlo V "pocos, locos y mal unidos" rispondendo a tale concetto con oltre 60 anni di tenacia, crescita e innovazione.
Questo ci ha portato ad ottenere riconoscimenti importanti come "la medaglia di Cangrande" nel 2016 consegnataci dal Presidente della Repubblica in occasione del Vinitaly e numerosi premi conferiti ai nostri vini in occasione delle rassegne più importanti nazionali ed internazionali.